ReteCinema

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


2009/2010

ARCHIVIO > Attività

"Progetti fondo regionale per l’autonomia scolastica a.s. 2009/10"

Per le scuole della ReteCinema che hanno segnalato il proprio interesse alla costituzione di una rete sulla “didattica della visualità” ai sensi di tale delibera, e per tutte le altre eventualmente interessate, è previsto un incontro finalizzato alla messa a punto della progettualità, a cura della prof.ssa Angela Gregorini (ANSAS Marche) coordinatrice della ricerca interdisciplinare Scritture del tempo presente, che si terrà:

Venerdì 11 settembre, h. 15, presso la Sala Audiovisivi del Comune di Ancona, via Bernabei, 30

TESTUALITÁ, VISUALITÁ, SCRITTURE.
BÍOS GRAPHEIN: SCRIVERE LA VITA


Seminario di avvio
RETECINEMA/SCRITTURE DEL TEMPO PRESENTE


Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30):
6 novembre 2009, h. 15-19


h. 15.00 Apertura dei lavori

h. 15.30 Scritti sui banchi e sugli schermi, cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche)

h. 16.30 Intrecci, a cura di Stefano Gambelli (Centro Didattica Cinematografica del Comune di Ancona)

h. 17. 00 Camminando sul filo: biografia e cinema documentario, a cura di Antonio Recchioni (formatore

della sperimentazione regionale)

h. 18.00 A caccia di biografie. Discenti, docenti e altri personaggi ancora, a cura di Paolo Coppari (S.M.
"Patrizi" di Recanati, formatore della sperimentazione regionale)


h. 18.30 Ricerche in corso

h. 19.00 Chiusura dei lavori



RETECINEMA/SCRITTURE DEL TEMPO PRESENTE
seminari tecnici/scuole per provincia


Seminari tecnici aventi lo scopo di individuare e impostare piste di lavoro d'aula che, come di prassi, consentano l'intersecarsi progressivo di formazione, ricerca, sperimentazione sulle tematiche oggetto di studio per l'a.s. 2009/10 ("testualità, visualità, scritture").

Calendario incontri

Pesaro/Urbino: l'incontro, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Pesaro, sarà a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche) e si terrà in data 19 novembre p.v. (h. 15 - 18) presso l'Istituto "A Gandiglio" di Fano (p.zza Grimaldi, 3)

Ancona: l'incontro, dedicato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della Provincia di Ancona, sarà a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche) e si terrà in data 23 novembre p.v. (h. 15 - 18) presso Sala Audiovisivi Comunale di Ancona (via Bernabei, 38).

Macerata/Fermo: l'incontro, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado delle Provincie di Macerata e Fermo, sarà a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche) e si terrà in data 26 novembre p.v. (h. 15 - 18) presso l'Istituto d'Arte "Cantalamessa" di Macerata (via Cioci, 2)

Ascoli Piceno: l'incontro, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Ascoli Piceno, sarà a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche) e si terrà in data 2 dicembre p.v. (h. 15 - 18) presso l'Istituto d'Arte "Licini" di Ascoli Piceno (via III ottobre, 18/a)



RETECINEMA/SCRITTURE DEL TEMPO PRESENTE
seminario regionale di formazione


LA GRANA DELLA VOCE. MONOLOGHI E COMPOSIZIONI SCENICHE
TRA LETTERATURA, TEATRO, CINEMA

in collaborazione con il Centro di Didattica Cinematografica del Comune di Ancona

Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30)
21 dicembre 2009, h. 15-19

PROGRAMMA

h. 15.00 Apertura dei lavori e introduzione al corso, a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche)

h. 15.30 La voce umana. Scrittura, performatività, visualizzazione, a cura di Gualtiero De Santi (Università di Urbino)

h. 16.30 La parola bambina. Presentazione del libro di Silvia Faggi Grigioni, Spettatori bambini. Didattiche del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, Quaderni Consiglio Regione Marche, 2009

h. 17.00 Nel Paese delle Donne. Monologhi, dialoghi, interviste realizzate da studentesse e studenti, a cura di Marcello Lucadei e Argeo Polloni, formatori della sperimentazione regionale

h. 18.00 Nel corridoio è uno specchio. Frammenti di cinema, schegge di film, a cura di Antonio Recchioni,
formatore della sperimentazione regionale

h. 18.30 Ricerche in corso

h. 19.00 Chiusura dei lavori




GIORNO DELLA MEMORIA
iniziative promosse in raccordo con la ReteCinema delle Marche
Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30)
27/30 gennaio 2010


In occasione del Giorno della Memoria, il Centro di Didattica Cinematografica del Comune di Ancona organizza una serie di visioni-incontri di studio dedicati, per l’a.s.2009/10, a “rappresentazione e narrazione della Shoah tra biografia e testimonianza, ricordo e racconto”.

Le proiezioni, accompagnate da interventi di studiosi ed esperti, avranno luogo – su prenotazione – presso la Sala Audiovisivi Comunale di Ancona (via Bernabei, 30) con il seguente
calendario:


  • 27 e 28 gennaio, ore 9 (scuole primarie e secondarie di I° grado) Il libro, il film: Il bambino con il pigiama a righe (2008) di M. Herman, a cura di Stefano Gambelli (Centro di Didattica Cinematografica del Comune di Ancona)


  • 29 gennaio, ore 9 (scuole secondarie di I° e II° grado) Modelli di scrittura biografica: Invincibile (2001) di W. Herzog a cura di Stefano Gambelli e Angela Gregorini (ANSAS Marche)


  • 30 gennaio, ore 9 (scuole secondarie di II° grado) Il cinema e la Shoah. Processi di memorizzazione visiva, a cura di Claudio Gaetani (Università di Macerata).


Segnatamente, l'incontro di studio del giorno 30 gennaio (h. 9-13), presso la Sala Audiovisivi del Comune di Ancona, costituirà un laboratorio di ricerca-azione aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della ReteCinema delle Marche (si prega di dare conferma dell'eventuale partecipazione).



L'iniziativa proseguirà con il seminario regionale di formazione Paradigma visualista, società della scrittura. L'approccio degli studi interculturali, in collaborazione con l'Università "Carlo Bo" di Urbino e l'Accademia di Belle Arti di Macerata (in preparazione).

Info e prenotazioni:
Per informazioni: Angela Gregorini: tel. 071fax 071 2275404, e-mail: angela.gregorini@irre.marche.it.
Per informazioni e prenotazioni: Stefano Gambelli (Centro Didattica Cinematografica del Comune di Ancona), tel. 071-2225025, e-mail: stefano.gambelli@comune.ancona.it.



Progetto Nuovo GOLD
G
lobal On Line Documentation
III edizione 2010
Seminario regionale di formazione Documentazione, Innovazione, Multimedialità
ITIS "V. Volterra", Ancona, 11 febbraio 2010


In continuità con le azioni realizzate nel biennio precedente per il Progetto Nuovo Gold - Banca dati sulle esperienze innovative delle scuole italiane, l'ANSAS-Nucleo Territoriale delle Marche organizza, per l'edizione 2010, una serie di iniziative di formazione e di ricerca-azione rivolte ai Dirigenti scolastici e ai docenti impegnati in processi di documentazione educativa.
Il primo seminario regionale di formazione
Documentazione, Innovazione, Multimedialità avrà luogo ad Ancona, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "V. Volterra" (via Esino, 36- Torrette) in data 11 febbraio p.v. (h. 15-18,30).
Accesso al Sistema Nuovo Gold, con le indicazioni per la documentazione delle scuole e la diffusione delle esperienze innovative: http//:gold.indire.it.

Info:
prof.ssa Angela Gregorini
Tel. diretto: 071-2275410, Fax:071-2275404;
e-mail: angela.gregorini@irre.marche.it

PROGRAMMA
Global On Line Documentation


  • h. 15.00 Apertura dei lavori e introduzione al corso, a cura di Patrizia Cuppini (Dirigente Scolastico ITIS "V. Volterra" di Ancona)


  • h. 15.30 Testualità, visualità, scritture, a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche)


  • h. 16.00 Il Nuovo Sistema Gold, a cura di Silvia Panzavolta (Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione- sezione documentazione, ANSAS Nazionale)


  • h. 17.00 Il Progetto GOLD nella Marche: proposte di didattica laboratoriale, a cura dello staff di progetto ANSAS Marche


  • h. 17.30 Esperienze e contributi, a cura di docenti documentalisti - GOLD 2008 e 2009


  • h. 18. 00 Discussione e accordi organizzativi


  • h. 18. 30 Chiusura dei lavori



Progetto Nuovo GOLD
G
lobal On Line Documentation
III edizione 2010

DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITA'

MULTIMEDIALIZZARE L’ESPERIENZA DIDATTICA.
Laboratori visuali di documentazione generativa


In continuità con le azioni realizzate nel biennio precedente per il Progetto Nuovo Gold - Banca dati sulle esperienze innovative delle scuole italiane, l'ANSAS-Nucleo Territoriale delle Marche organizza, per l'edizione 2010, una serie di iniziative di formazione e di ricerca-azione rivolte ai Dirigenti scolastici e ai docenti impegnati in processi di documentazione educativa.
Accesso al Sistema Nuovo Gold, con le indicazioni per la documentazione delle scuole e la diffusione delle esperienze innovative: http//:gold.indire.it.

Info:
prof.ssa Angela Gregorini
Tel. diretto: 071-2275410, Fax:071-2275404;
e-mail: angela.gregorini@irre.marche.it

PROGRAMMA*
Global On Line Documentation

*COMUNICAZIONE IMPORTANTE: al fine di far fronte alle numerose adesioni pervenute dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione e al contempo per consentire un proficuo ed efficace svolgimento delle attività laboratoriali del corso Multimedializzare l'esperienza didattica. Laboratori visuali di documentazione generativa - organizzato dall'ANSAS Marche nell'ambito del progetto NUOVO GOLD 2010 - si è resa necessaria una diversa calendarizzazione degli ultimi due incontri di formazione.
Per ragioni organizzative,
ad ogni workshop saranno ammessi 40 corsisti, secondo ordine di iscrizione (comunicazione Prot. n. 141/S18, Ancona, 18/2/2010), come da prospetto:


Dal testo all'ipertesto: scrivere per il web 1.0 e per il web 2.0.
a cura di Silvia Panzavolta (ANSAS, Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione-sezione documentazione)

  • Ancona, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "V. Volterra" (via Esino, 36- Torrette), giovedì 4 marzo h. 15-18


Visualizzare il testo. Il rapporto suono/immagine
a cura di Viviana Fabbri e Vincenzo Pasquali (docenti formatori della ReteCinema delle Marche)

  • Ancona, presso la Sala Audiovisivi Comunale di Ancona (via Bernabei, 30), lunedì 22 marzo h. 15-18


GRUPPO 1:

Un racconto per immagini: la tecnica delle slideshow
a cura di Silvia Panzavolta (ANSAS, Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione-sezione documentazione)

  • Ancona, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "V. Volterra" (via Esino, 36- Torrette), mercoledì 7 aprile h. 15-18


L’intervista narrativa. Laboratorio di ripresa cinematografica
a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche), Marcello Lucadei e Argeo Polloni (ISd’A “O. Licini” – Ascoli Piceno)

  • Ancona, presso la Sala Audiovisivi Comunale di Ancona (via Bernabei, 30), venerdì 16 aprile h. 15-18


Scuole:
IC “Mazzini” - Castelfidardo; IC “Soprani” - Castelfidardo; ITAS “Mazzocchi” - Ascoli Piceno; IC “Lotto” - Jesi;, D. D. 2° circolo - S. Benedetto del Tronto; IC di Montemarciano; IC “Leopardi” - Saltara; IC di Filottrano; ITIS “Divini” - S. Severino Marche; LC “Stelluti” - Fabriano; IC “Marchetti” - Senigallia, IIS “Einstein-Nebbia” - Loreto; IC “Urbani” – Jesi; IC di Sassoferrato; Ic di Arcevia; IC “Senigallia Centro – Fagnani” - Senigallia; IC “Coldigioco” - Apiro, IC “Bruno da Osimo” – Osimo; IC “Binotti” - Pergola; D. D. 2° circolo - Porto S. Elpidio; IC “Pirandello” - Pesaro; IC “Giulio Cesare” - Osimo; IC “Scocchera” - Ancona; IPSSARCT “Panzini” - Senigallia; IC “Giovanni Paolo II” - Montecchio; IC “Falconara Centro” - Falconara.

GRUPPO 2:
Un racconto per immagini: la tecnica delle slideshow
a cura di Silvia Panzavolta (ANSAS, Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione-sezione documentazione)

  • Ancona, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "V. Volterra" (via Esino, 36- Torrette), mercoledì 7 maggio h. 15-18


L’intervista narrativa. Laboratorio di ripresa cinematografica
a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche), Marcello Lucadei e Argeo Polloni (ISd’A “O. Licini” – Ascoli Piceno)

  • Ancona, presso la Sala Audiovisivi Comunale di Ancona (via Bernabei, 30), venerdì 13 maggio h. 15-18


Scuole:
IC Lapi - Apecchio; IC "Ancona Nord" - Ancona; S.M."Pirandello" - Civitanova Marche; C.D. " Viale Cesare Battisti" - Recanati; IC "Senigallia Sud-Belardi" - Senigallia; IC "Giovanni Paolo II" - Numana, Sirolo; IC di Colmurano; IIS "Da Vinci" - Civitanova Marche; IIS "Vanvitelli-Angelini-Stracca" - Ancona; IPIA "Don Pocognoni" - Matelica; C.D. "Via Tacito" - Civitanova Marche; IC "Don Bosco" - Tolentino; IPIA "Rosa" - Sarnano; IC di Amandola; IC "Alighieri" - Pesaro; IIS "Cecchi" - Pesaro; IC "Ungaretti-Da Vinci" - Fermo; IC "della Robbia" - Appignano; LC "Leopardi" - Macerata; ISdA "Cantalamessa" - Macerata; IC "Ferraris" - Falconara; IC "Ricci" - Polverigi; S. M. "Patrizi" - Recanati; IC di Ripe; IC "Amici" - Acquasanta; IC "Mestica" - Cingoli; IPSIA "Miliani"- Fabriano, IC "Novelli" - Ancona; ITIS "Merloni" - Fabriano; IC di Corinaldo; IC "Archi-Cittadella" - Ancona; LS "Volterra" - Fabriano; IC "Gigli" - Monteroberto.


IMMAGINI IN MOVIMENTO.
CINEMA E LETTERATURA DELLA NUOVA EUROPA
seminario regionale di formazione
RETECINEMA/SCRITTURE DEL TEMPO PRESENTE


in collaborazione con Centro di Didattica Cinematografica del Comune di Ancona
Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30):
19 marzo, h. 15-19

PROGRAMMA

  • h. 15.00 Apertura dei lavori, a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche)


  • h. 15.30 Introduzione, a cura di Gualtiero De Santi (Università di Urbino)


  • h. 16.00 Creolizzare l’Europa, a cura di Armando Gnisci (Università “La Sapienza”, Roma)


  • h. 17.30 Il mondo che guardo è me stesso. Racconti e ritratti per un Nuovo Planetario, a cura di studenti, docenti e formatori della sperimentazione regionale


  • h. 18.30 Discussione


  • h. 19.00 Chiusura dei lavori


RETECINEMA DELLE MARCHE/SCRITTURE DEL TEMPO PRESENTE
Ciak, Click, Punto
Scritture mediali, narrazioni visive sul tema della biografia
Modulo di approfondimento didattico

Incontri di approfondimento didattico aventi a focus le scritture mediali e le narrazioni visive, con specifico riferimento al tema della biografia.
Gli incontri si svolgeranno a livello interprovinciale, a prescindere dall'ordine di scolarità, secondo il seguente calendario:

Macerata (ISd'A "Cantalamessa", via F.lli Cioci, 2), 27 maggio, h. 15-18
Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30), 4 giugno, h. 15-19


  • Nell'occasione si definiranno anche le linee progettuali di documentazione e di pubblicazione (DVD e libro) dei percorsi didattici attuati nell'ambito della sperimentazione Scritture del tempo presente.
  • Si procederà infine alla programmazione delle attività di rete per il periodo settembre- dicembre 2010.


PROGRAMMA

h. 15.00 Scatti e ritratti. Storie migranti e ricerca visuale, a cura di Angela Gregorini (ANSAS Marche)

h. 15.30 Un nome per raccontare. Laboratorio di narrazione visiva, a cura di Paolo Coppari (S.M. "Patrizi" di Recanati)

h. 16.30 Sullo schermo. Diari di maestri e di monelli, a cura di Stefano Gambelli (Centro di Didattica Cinematografica del Comune di Ancona)

h. 17.30 Lasciare tracce. Linee progettuali di documentazione e di pubblicazione (DVD e volume a corredo) dei percorsi didattici dell'esperienza triennale di formazione, ricerca e sperimentazione Scritture del tempo presente, a cura dell'équipe tecnico-scientifica di progetto

h. 19.00 Chiusura dei lavori
_________________________________________________________________

Info: prof.ssa Angela Gregorini (071.2275410), angela.gregorini@irre.marche.it



28.-29. August 2010
Moesgård Museum
Århus . Danmark
vedi programma completo

Home Page | CHI SIAMO | CONTATTI | COMUNICAZIONI | NEWS | BLOG | ELEMENTI DEL LINGUAGGIO | FORME DEL DISCORSO | ANALISI DEL FILM | CINEDIDATTICA | LINKS | FILM SITI RIVISTE LIBRI | ARCHIVIO | E-LEARNING | Mappa del sito


Menu di sezione:

"Aggiornato il 07 ott 2013"

Torna ai contenuti | Torna al menu